I due ramarri

ebook

By Anton Giulio Barrili

cover image of I due ramarri

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Potremmo dire che Anton Giulio Barrili sia stato il prototipo del Libero Muratore del XIX° secolo: fine intellettuale, erudito, idealista, animato da grande curiosità, ma anche uomo d'azione, all'occorrenza sprezzante del pericolo, rivoluzionario e patriota. Laureatosi in Lettere e Filosofia, ha combattuto come volontario nelle Guerre d'Indipendenza e tra le fila garibaldine, restando ferito a Mentana.
Giornalista, scrittore e docente universitario, la sua produzione letteraria è stata vastissima: romanzi, memorie autobiografiche, saggi storici e testi di critica letteraria.
I due ramarri, uno dei più interessanti racconti di Barrili, venne incluso nella raccolta Uomini e bestie: racconti d'estate (Milano, 1886).
Lorenzo Brunelli, uomo di successo, invita i suoi vecchi amici per celebrare i bei tempi andati. Tra abbracci, domande, vino e buon cibo, arriva poi il momento delle storie. A parlare, incitato da tutti, è il poeta del gruppo, l'unico rimasto fedele alle vocazioni letterarie giovanili, che darà inizio un susseguirsi di storie nella storia, che si apriranno proprio con I due ramarri e con una riflessione su un proverbio francese: le lézard est l'ami de l'homme.
I due ramarri