Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Alberto Lori ci offre un grande dono: ci fa comprendere la bellezza della Scienza e della Coscienza unite. Non possono esserci due cose separate: la scienza da una parte e la coscienza dall'altra.
"Tutto è uno", ci ricorda Alberto, attraverso le dimostrazioni matematiche della fisica contemporanea e la saggezza dell'antica spiritualità.
Lori affronta questi temi con il coraggio, la determinazione e la lungimiranza di un altro grandissimo genio: Carl Gustav Jung. Jung aveva compreso molto bene la fisica dei quanti, anche grazie alla sua amicizia con Wolfgang Pauli, premio Nobel nel 1945 per la meccanica quantistica. Indice
Capitolo 1 - Tutto cominciò per una lampadina: il nuovo paradigma della fisica
Il contributo di Planck e Kirchhoff L'ausilio degli oscillatori
Boltzmann, De Broglie, Feynmann e Bohr
La scuola di Copenaghen L'importanza dell'osservatore Capitolo 2 - Viviamo di paradossi: l'indeterminismo degli esperimenti "su campo"
Il curioso gatto di Schrödinger Wheeler e la doppia fenditura Località e non località, "questo il problema" "L'assist" dei testi sacri
Il potere che ti appartiene L'apporto di Giuseppe Genovesi, istoni e DNA Intenzione come Causa mundi Capitolo 3 - In rotta di collisione o nella direzione di un auspicabile sincretismo?
Visioni opposte o complementari? Computer cerebrale Il dilemma sulla coscienza e il cervello olografico Penrose, Hameroff e Haramein Capitolo 4 - La Coscienza non locale
Coscienza: a che punto siamo? Un po' di dietrologia L'uovo, la gallina e il primato della nascita Amit Goswami e la fisica delle possibilità La connessione biunivoca tra cuore e cervello Huygens e gli orologi a pendolo Capitolo 5 - La struttura del Vuoto
Vacuum, non solo un latinismo I capricci dell'elettrone Meccanica quantistica versus Relatività generale Olofrattalità dell'universo Geometria sacra, sezione aurea e PHI Dalla sfera al toroide
Postfazione a cura di Carmen Di Muro L'autore
Alberto Lori, speaker del giornale radio RAI, poi conduttore del Tg2 RAI; in seguito redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; collaboratore de' Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha diretto Immagine Italia, rivista trimestrale di carattere turistico; il settimanale ASI, Agenzia Sanitaria Italiana; Quasar, il primo mensile italiano di scienza alternativa.
Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d'informazione, divulgazione e ricerca scientifica, è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sfide, La Storia siamo noi.
È stato autore e conduttore dei programmi su RadioRadio Sempre di domenica e Attenti al lupo. Diplomato Practitioner e Master advanced in PNL all'ISI-CNV di Marco Paret e in Sviluppo delle Risorse Umane all'HRD Academy di Roberto Re, si è specializzato in PNL seguendo i corsi di Anthony Robbins, di Richard Bandler, e in psicologia quantistica con lo psicologo Ilio Torre. È stato docente di dizione e pronuncia italiana nell'ambito del Corso di Giornalismo della Luiss. Ha curato la comunicazione dei dirigenti, comandanti e istruttori del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dei giornalisti dell'Ansa, dei piloti Alitalia.
È autore di numerose pubblicazioni di psicoquantistica e comunicazione.