Mente e Simulazione

ebook La Nostra Percezione della Realtà è Un'illusione?

By Fevzi H.

cover image of Mente e Simulazione

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

La natura della realtà è una delle domande più profonde e sconcertanti dell'umanità. Esistiamo davvero nel modo in cui percepiamo, o la nostra esperienza della realtà è semplicemente un'illusione? Il mondo che ci viene presentato dai nostri sensi è una rappresentazione fedele della verità, o è una simulazione sofisticata creata dal nostro cervello? Dagli antichi filosofi ai moderni fisici quantistici, questa indagine ha plasmato le fondamenta stesse della nostra comprensione.

Questo libro riunisce molteplici discipline per esplorare i limiti della percezione, della coscienza e dell'universo stesso. Traendo spunto da filosofia, neuroscienze, fisica quantistica e intelligenza artificiale, si addentra nei misteri dell'esistenza e nella possibilità che ciò che chiamiamo "realtà" possa essere qualcosa di molto più complesso di quanto immaginiamo.

Attraverso la lente di pensatori come Platone, Cartesio, Berkeley e Bostrom, esaminiamo le prospettive filosofiche sulla natura della realtà e la possibilità che potremmo vivere in una simulazione. Allo stesso tempo, esploriamo le ultime scoperte scientifiche, dai bizzarri principi della meccanica quantistica alla capacità del cervello di modellare la percezione e le implicazioni dell'intelligenza artificiale nella creazione di nuovi mondi simulati.

Se viviamo in una simulazione, cosa significa? L'universo è un costrutto matematico, governato da codici e algoritmi? Il nostro cervello non solo sta sperimentando una simulazione, ma sta anche generando la propria? E forse la domanda più intrigante di tutte: se siamo dentro una simulazione, c'è un modo per fuggire?

Questo libro è un viaggio intellettuale attraverso l'intersezione di scienza, filosofia e tecnologia, progettato per coloro che cercano di sfidare i confini della propria comprensione. Preparatevi a riconsiderare tutto ciò che sapete, perché la realtà potrebbe non essere così reale come sembra.

Mente e Simulazione