Cronache di Domodossola, Volume II (1925 – 1969)
ebook ∣ Cronache dei Comuni Ossolani
By Umberto De Petri
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Una collana unica in Italia
Umberto De Petri ricostruisce le storie delle comunità ricercando e radunando gli articoli di giornali che meglio rappresentano la quotidianità di quelle genti.
Non un racconto, ma una trascrizione fedele delle cronache, che consente al lettore di capire come erano i propri antenati, genitori, nonni, bisnonni nel loro periodo di vita.
Infatti non è escluso che possa comparire il nome di uno di loro, oppure qualche curiosità su persone di cui a vario titolo si è sentito parlare.
Si vede passare il tempo, quello politico e sociale, le rivoluzioni, la guerra, i momenti di pace turbati dalle morti per incidenti e per vecchiaia, i battesimi e i matrimoni. La cultura materiale odierna di popolazioni che lasciano tracce non solo nelle cose e nei luoghi, ma anche nel modo di vivere e di concepire l'ambiente che li ospita.
Un lavoro prezioso, quello di De Petri, di grande interesse socio-culturale.
Dai giornali d'epoca
All'interno della collana "Cronache dei Comuni ossolani" andiamo a Domodossola, il Comune capoluogo dell'Ossola.
Dopo il I volume (1895 - 1924), questa raccolta riguarda le annate dal 1925 al 1969. Quarant'anni e più in cui compaiono diverse notizie riguardanti l'importante cittadina.
Gli articoli trascritti sono tratti dai giornali: L'Ossola, L'Indipendente, Il Popolo dell'Ossola, L'Amico dell'Ossola, Il Toce, L'Ossola Fascista, La Gazzetta del Lago Maggiore, Il Commercio Ossolano, Risveglio Ossolano.
Il libro è arricchito dalle immagini dell'Archivio storico dello Studio fotografico Pessina di Domodossola.
Istruzioni per l'uso
L'eBook consente di cercare facilmente riferimenti: nomi, famiglie, località, eventi. Ciascuno può ricercare ciò che lo interessa.
Oppure si possono leggere in continuità gli articoli, trovando curiosità e notizie che vengono da un passato non così dissimile dal nostro presente.