Chi dice giace e chi tace si dà pace

ebook

By Valerio Di Stefano

cover image of Chi dice giace e chi tace si dà pace

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Valeria Chiarini non esiste. Si tratta solo di un "nom de plume" dietro al quale fa capolino quello vero di Valerio Di Stefano.

Questo libro è una amarissima, sarcastica, parodistica e dissacrante critica portata avanti con spietatezza verso il mondo dell'editoria tradizionale, dei premi letterari e di chi vi gira intorno, spesso senza saperlo.

Prendendo spunto da un evento di cronaca letteraria, verificatosi nel 2024, l'autore (o l'autrice) ripercorre a ritroso tic, lapsus, manie, stereotipi e frasi fatte di un mondo superato, quello delle case editrici comunemente intese e della loro logica squisitamente commerciale e sempre meno incline a prestare attenzione ai valori intrinseci delle opere e degli autori da loro pubblicati.

Una girandola vorticosa di situazioni al limite del paradossale, che riuscirà a strappare al lettore qualche sorriso per rigettarlo nell'unica soluzione finale possibile, il disincanto.

——-

Valerio Di Stefano (1964), autore di narrativa, saggistica e umorismo, ha pubblicato, tra gli altri i romanzi brevi Nunc et in hora mortis nostrae, La voce nel deserto, Malinverno, Confessione d'un amore fascista e Lo schiaffatone, partecipando con quest'ultimo, obtorto collo e senza alcuna convinzione o possibilità, al Premio Calvino 2025. Padre di Adele Marie, quando non scrive trova il tempo per cercare di insegnare qualcosa a qualcuno.

Chi dice giace e chi tace si dà pace