Il viaggio dell'anima

ebook Un saggio sull'alterità

By Rossano Baronciani

cover image of Il viaggio dell'anima

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Quello di Odisseo è un viaggio che porta in continuazione a mettersi alla prova, alla ricerca di una sempre nuova e semore diversa consapevolezza interiore. Nella mappa che documenta il viaggio, l'Odissea, Omero descrive le quattro figure chiave che il protagonista conosce durante il suo ritorno a Itaca: Nausicaa, Calipso, Circe e Penelope; metafore dell'accudimento, del desiderio, del rispecchiamento e dell'unione mistica. Sono incontri che segnano mutamenti profondi, e che riporteranno a casa, o a sé stesso, il protagonista, completamente cambiato. E sono archetipi di una ricerca interiore che appartiene a ogni persona.
Questo saggio percorre un tracciato che si svolge nell'arte, nel cinema, nella fotografia e nella letteratura, raccontando l'incontro che possiamo sperimentare la parte in ombra di noi: il viaggio dell'anima, la ricerca dell'individuazione del Sé, che va necessariamente al di là del genere, dell'identità e dell'orientamento sessuale, perché ogni incontro è un evento che innesca le nostri luci e le ombre, i traumi ma anche i talenti che esterniamo quando andiamo incontro al mondo, quando dobbiamo riprendere la navigazione verso l'ignoto.
Il viaggio dell'anima