Nadal Un alieno a Parigi
ebook ∣ Storia e aneddoti di 14 trionfi al Roland Garros, raccontati anno per anno in presa diretta. Un record da fantascienza, che potrebbe rivelarsi l'unico davvero imbattibile nel tennis · Sport.doc
By Daniele Azzolini
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Questa è la storia dei 14 trionfi di Rafael Nadal sulla terra rossa del Roland Garros. Quattordici finali senza una sola sconfitta che Daniele Azzolini, l'autore, ha avuto la fortuna di seguire da inviato, nel suo ormai cinquantennale girovagare sui campi più importanti del Grande Tennis. Ha voluto raccontarle l'una di seguito all'altra, utilizzando gli articoli scritti nelle diverse occasioni, con poche e semplici correzioni utili a comporre in un unico affresco (con l'aggiunta di aneddoti, interviste, personaggi del Tour e la dovuta attenzione ai coprotagonisti di quelle vittorie, tra i quali molti tennisti e tenniste italiani che in quegli stessi anni hanno lasciato il segno sulla terra di mattone) le imprese del tennista spagnolo, che coprono di fatto quasi tutta la sua carriera. Dal primo Roland Garros vinto nel 2005, festeggiato insieme al compleanno dei suoi 19 anni, all'ultimo trionfo del 2022, ormai trentaseienne. Rafa ha giocato a Parigi 116 incontri e ne ha persi solo quattro, gli ultimi due a fine carriera, quando il fisico del tennista ha preso a ribellarsi alle troppe sollecitazioni di una carriera intensa. Sono record ai confini della realtà quasi tutti difficili da battere e su tutti le 14 vittorie ottenute. Un record "impossibile". Nei suoi venti anni di Roland Garros, Rafa non ha mai ceduto a Federer, e si è arreso una sola volta a Djokovic negli anni in cui il suo fisico aveva ormai imboccato la discesa finale. E ora che Nadal si è ritirato dalla scene, il tennis è costretto a chiedersi se mai qualcuno riuscirà a prendere il suo posto.