Il ponte del diavolo

ebook In slalom sul destino

By Luigi testa

cover image of Il ponte del diavolo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Naturalmente nulla è più simbolico del ponte per indicare un attraversamento, il passaggio da una sponda a un'altra, ma anche da un luogo a un altro, le più volte sconosciuti; ovvero il transito da una situazione usuale a un'altra del tutto diversa e inaspettata, e perfino il radicale cambiamento di uno stato d'animo, di un sentimento, o di un'idea. Sono ponti dunque, anche i mutevoli 'stati' della mente. Approdando all'altra parte, ci aspetta il "nuovo" e a volte anche l'imponderabile, ma se a tutto questo si aggiunge "l'arcano", che è lì, pronto a intromettersi nella più quieta quotidianità, o il "fato" che spesso indirizza la vita come e quando crede in una direzione spesso inaspettata e ostile, magari presentandosi nella veste del Diavolo, la più facile da riconoscere... e se poi tutto questo avviene nel periodo più difficile e contrastato della vita politica e sociale del Paese, dove i rivolgimenti in atto, del tutto straordinari e inaspettati, stravolgono la vita delle persone, mentre ogni sorta di personaggio senza scrupoli occupa la scena, e il più "luciferino" di tutti imprime la sua volontà sul destino collettivo del Paese...
Provare a raccontare tutto questo, non è forse un tentativo di ordinare, per sé e per gli altri, anche quella parte della vita che spesso sfugge al nostro controllo?
Il ponte del diavolo