Il trucco e l'anima

ebook Il cinema del maestro Francesco Freda · Saggi

By CarloAlberto Biazzi

cover image of Il trucco e l'anima

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Francesco Freda nasce a Foligno nel 1925. Verso la fine degli anni Quaranta, diventa uno dei più apprezzati truccatori cinematografici. Sotto le sue mani sono passati attori come Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Ava Gardner, Alberto Sordi e molti altri e ha lavorato con grandi registi come Ettore Scola, Billy Wilder, Michelangelo Antonioni, solo per citarne alcuni.
Questo è un libro di memorie e di ricordi, sparsi nel tempo, perché il ricordo non può avere una precisa cronologia. Una biografia romanzata, scritta da CarloAlberto Biazzi che, allora ventenne, conobbe un uomo straordinario che non fu soltanto insegnante di cinema, ma anche di vita.
In queste pagine che raccontano la sua carriera artistica, Biazzi si sofferma sui principali episodi professionali di Francesco, mischiando la narrazione con i propri ricordi.
Il trucco e l'anima