La valle scomparsa

ebook

By Nino Smacchia

cover image of La valle scomparsa

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Sfogliando un libro illustrato, il protagonista trova una vecchia fotografia che ritrae alcune persone appartenute alla sua infanzia. L'evento gli riporta alla mente il mondo in cui è cresciuto, la famiglia contadina, la comunità della valle nell'Appennino marchigiano. Nei ricordi rivive la sua infanzia e la sua giovinezza, trascorse nel periodo della grande trasformazione dell'Italia da paese a economia agricola e artigianale a paese industriale.
Rievoca i volti e le voci degli amici, delle altre famiglie, di chi tornava a Natale dall'estero e di chi si apprestava a emigrare.
Preso dalla nostalgia, il protagonista ritorna in paese per far visita all'anziana madre e ne approfitta per ripercorre gli antichi sentieri che ha calpestato da bambino, ma trova solo silenzio e desolazione. Un incontro inatteso lo sorprende e pare ricollegarlo a quel mondo svanito poco a poco, che chi legge imparerà ad amare attraverso le parole di questo libro.
La valle scomparsa