Il Corbaccio

ebook

By Giovanni Boccaccio

cover image of Il Corbaccio

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Giovanni Boccaccio, figlio di Boccaccino di Chellino, un ricco mercante e cambiatore in amicizia con Dante Alighieri, nato a Certaldo nel 1313, è stato una delle figure più importanti nel panorama letterario europeo del XIV° secolo.
Insieme a Francesco Petrarca è considerato uno dei padri dell'Umanesimo e dei precursori del Rinascimento. Indubbiamente il maggior prosatore europeo del suo tempo, fu uno scrittore versatile che amalgamò tendenze e generi letterari diversi facendoli confluire in opere originali, grazie a un'attività creativa esercitata all'insegna dello sperimentalismo.
Il Corbaccio (o Laberinto d'amore), opera dal titolo volutamente oscuro ed enigmatico, datata a dopo il 1365, è indubbiamente una delle creazioni più interessanti del grande Certaldese. Scritta in Volgare e suddivisa in sette capitoli, ci è stata tramandata in ottantadue codici manoscritti; quello più attendibile, a seguito degli ultimi studi, pare essere il Laurenziano XLII, redatto a mano da Francesco d'Amaretto Mannelli.
Il tema dell'opera, narrata dal Boccaccio in prima persona, è l'amore, con tutti i rischi e gli inconvenienti che può comportare, inclusa la follia.
Il Corbaccio