Una di maggio

ebook Open

By Riccardo Calimani

cover image of Una di maggio

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Venezia, maggio, fine anni Sessanta. Il giovane Emanuel Nissim, malinconico lettore e grande amante della musica, in un crescente gioco di sentimenti contrastanti va alla ricerca della propria incerta identità. Confuso e perplesso, si macera tra istintivi desideri carnali e vaghe smanie intellettuali.

Dinanzi a lui due figure femminili: Giulia, ammaliante e audace fin quasi all'insolenza, e l'aristocratica zia, Regina Jesurum Friedenberg, con tutta la severità e l'eleganza dei suoi ottant'anni, rappresentante di quel mirabile mondo giudaico-veneziano, fatto di libertà e patriottismo, che ha reso grande la civiltà della città lagunare.

La restituzione dell'autentico humus di una città che è da sempre porta d'accesso all'Oriente appare la qualità più originale di questo romanzo, il primo scritto da Riccardo Calimani appena ventiseienne, finemente damascato nell'antitesi tra vecchio e nuovo, verità e inganno, luci e ombre.

Una di maggio