Permacultura Sociale & Gruppi di Mutuo-Aiuto--Le mie illuminanti e deludenti esperienze col gruppo permacultura-sicilia (2013-2016)

ebook Permacultura, #1 · Permacultura

By A. Francesco Papa

cover image of Permacultura Sociale & Gruppi di Mutuo-Aiuto--Le mie illuminanti e deludenti esperienze col gruppo permacultura-sicilia (2013-2016)

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

La permacultura è un fenomeno agro-sociale ammirevole, negli ultimi anni storpiato da Wikipepia allorquando fa della sua terza etica un modo elegante per imporre a tutti, Stati e cittadini, filosofie gretine, onde generare una sorta di nazismo verde sostenuto dalle categorie scientifiche del nuovo Stato etico occidentale. Ma in origine non era così: la permacultura era morbida, servizievole, dolce, sagace, divertente, umile, intelligente ed in trepidante attesa dell'assenso dell'uomo, dunque me ne innamorai.
Fu un periodo bello e brutto insieme. Bello, perchè imparai che esistevano e potevano ancora oggi esistere persone desiderose di unirsi per alimentare ideali nuovi. Brutto, perchè ciò che la permacultura ed i permacultori non dicono mai, è che per essere autonomo, sicuro e sereno su una terra, sono sempre necessari i soldi-che-nessuno-ti-dà, un CAPITALE di partenza, pena rimanere wwoofer a vita, vagabondi della terra. Il randagismo esistenziale diventa dunque per colui che incauto si accosta a queste dottrine, destino analogo a quello del precario a tempo indeterminato perso tra i labirinti di cemento delle città occidentali. Eh no, brutta cosa è questa.
Questo libro rendiconta una decina di esperienze note come "MUTUO-AIUTI"; nel frattempo sostanzia la diversa prospettiva che ho maturato circa un modo più sano e ragionevole, meno confuso ed anarchico, di sviluppare comunità ecologiche ed ecovillaggi in un tempo storico incredibilmente miope, o ipocrita. Sedimentai poi questa filosofia, diversa dall'originale australiana ma in continuità con essa, con l'espressione "permacultura ORGANICA".

Permacultura Sociale & Gruppi di Mutuo-Aiuto--Le mie illuminanti e deludenti esperienze col gruppo permacultura-sicilia (2013-2016)