Hannes o La terra straniera

ebook

By Wolf Kunert

cover image of Hannes o La terra straniera

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

Niente elfi, niente maghi, ma sfortunatamente nemmeno nobili cavalieri. Solo persone come te e me.

Una conoscenza casuale. Due uomini di età avanzata. Ciò che inizia come ricordo d'infanzia porta a un conflitto profondo e irrisolto. Siamo tutti gli artefici della nostra felicità. Ma cosa succede se non abbiamo imparato a forgiare?

Questo libro non è una ricerca del senso di colpa, ma delle cause delle rotture profondamente sentite nella vita di una persona.

Estratto dal libro:

"Hannes era un idiota. Queste non sono le mie parole. Una volta lo disse di se stesso. Forse non in senso patologico, ha aggiunto. È uno dei più discreti della sua specie, dopo tutto gli è ancora permesso di muoversi liberamente tra noi.
Fondamentalmente Hannes aveva anche qualcosa di simile al fascino che lo faceva sembrare simpatico alla maggior parte delle persone che lo circondavano. Fin da bambino era piuttosto popolare, soprattutto tra le donne anziane. Lo apprezzavano per il rispetto e la cortesia che mostrava loro. Cercò di farsi caro da loro, come fece poi con i suoi compagni di scuola e poi con i suoi amici d'infanzia. Quello era il suo modo di trattare con le persone. Ma aveva un deficit fin dalla tenera età.
Ci siamo incontrati durante le nostre passeggiate, Hannes ed io. Ci salutavamo quando ci incontravamo e un giorno parlavamo del più e del meno. Convenevoli quotidiani insignificanti. I cani uniscono le persone. Il suo cane e il mio si conoscevano e si accettavano. Se gli amici a quattro zampe si piacciono, di solito si piacciono anche i loro amici a due zampe. Dopotutto, solo le brave persone hanno cani amichevoli. Anche noi abbiamo ceduto a questa miope conclusione.
È stato quasi naturale che finissimo per fare le nostre passeggiate insieme. Mentre i nostri cani si assicuravano il loro territorio annusando e marcando, parlavamo di Dio e del mondo. Ci siamo annusati, per così dire, alla maniera umana.
Eravamo entrambi in età pensionabile e potevamo organizzare il nostro tempo come desideravamo. Una delle benedizioni della nostra epoca. Hannes mi ha spiegato che tendo ad essere pigro e probabilmente non mi allenerei così regolarmente senza il cane. Lo sport non è mai stato davvero la mia passione. Con grande irritazione di mia figlia. A volte mi rimprovera per questo. Ma ognuno vive secondo le proprie idee. Anche se a volte sono le persone sbagliate e tu lo sai.
All'inizio ci siamo incontrati per caso. Ma col tempo per me è diventata un'abitudine. È stato bello passare il tempo facendo una piacevole chiacchierata. Questo mi ha distratto dalla routine quotidiana e mi ha portato una ventata di aria fresca nella testa. Ci siamo salutati, anche i cani hanno completato il loro rituale di saluto e poi abbiamo iniziato il nostro giro. Abbiamo parlato delle cose che ci venivano in mente. Ad esempio, ciò che avevamo imparato ad apprezzare riguardo alla pensione..."

Hannes o La terra straniera