La virtù delle donne

audiobook (Unabridged)

By Matilde Serao

cover image of La virtù delle donne
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Matilde Serao, vissuta tra il 1856 e il 1927, è stata la prima giornalista italiana a dirigere ben tre quotidiani. Venne candidata sei volte al Premio Nobel per la Letteratura, senza mai ottenerlo. Una vera pioniera, nel lavoro e nella vita, vulcanica e anticonformista.
La sua scrittura, moderna, fotografica e graffiante, crea nei racconti che compongono il trittico "La virtù delle donne" ("La virtù di Checchina", "O Giovannino o la morte", "Terno secco"), figure indelebili di donne appartenenti a mondi diversi eppure vicinissimi.
Sullo sfondo di una Roma e di una Napoli vibranti di vita, le varie protagoniste e co-protagoniste vengono dipinte con acume, ironia, spietatezza, dolcezza, in un perfetto connubio che rende questi racconti dei piccoli gioielli. Non manca nessuno dei difetti dell'essere umano a far da contraltare alle "virtù" di queste creature, che respirano nelle case, nei vicoli e nei salotti di un'Italia che stava trovando la propria identità.
La virtù delle donne