Il ramo russo dei marchesi degli Albizzi

ebook

By Giovanni Marieni Saredo

cover image of Il ramo russo dei marchesi degli Albizzi

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
È raro che una storia privata e familiare attraversi con tanta importanza la storia più grande, quella che siamo abituati a leggere sui libri di scuola. È il caso del casato fio- rentino degli Albizzi, vicenda qui ricostruita grazie allo studio appassionato e meti- coloso condotto dagli autori nei preziosi archivi e memorie familiari qui generosa- mente messe a disposizione del grande pubblico. Ricostruite le genealogie del ramo francese e di quello russo degli Albizzi, il volume si concentra sulla vita avventurosa e fuori dal comune di Georgy Fyodorovich, familiarmente chiamato "Ghighi", e su quella di suo fratello Nicolaj, a tutti noto come "Kolya". Una storia appassionante e complicata che si dipana lungo il XX secolo, secolo breve – come è stato chiamato – ma denso di avvenimenti straordinari, di quelli che cambiano il mondo.
Ghighi e Kolya li ritroveremo infatti come attivi protagonisti ai tempi difficili della Grande guerra e della Rivoluzione russa, quando la famiglia fu costretta a fuggire dal nuovo regime sorto alla caduta dell'Impero zarista. Sono storie di guerre e di battaglie, di fughe e di affermazione personale, di risate tra le bombe, di tenacia e voglia di vittoria, ma anche di fame e tragedie e capacità di riemergere e rimettersi in gioco. Una storia che dagli albori del Novecento arriva fino ai giorni nostri, dalla Russia agli Stati Uniti, passando ovviamente per l'Europa e per l'Italia. È una storia che vale la pena di conoscere e che vi sorprenderà, catapultandovi tramite lo sguar- do familiare dei suoi protagonisti nelle vicende di un secolo eccezionale.
Giovanni Marieni Saredo è nato a Ginevra. Figlio di diplomatico, ha vissuto in Europa, America Latina e Asia. In seguito agli studi classici, si è laureato in Scienze Economiche all'Università di Strasburgo, per poi prestare servizio presso gli Alpini
in qualità di ufficiale. Si occuperà di organizzazione amministrativa e finanziaria per importanti società marittime e farmaceutiche a Montecarlo e a Milano. Attualmente si occupa della riorganizzazione dell'archivio storico di famiglia.
Andrea Clementi degli Albizzi è nato a Roma. Ha completato gli studi classici a Milano, dove si è laureato in Scienze Politiche alla Statale. Ha lavorato come consu- lente organizzativo e strategico in importanti aziende italiane. Appassionato di storia, è consigliere dell'Associazione Araldica Genealogica della Lombardia e membro del Consiglio Araldico Nazionale.
Il ramo russo dei marchesi degli Albizzi