Alla Ricerca dell'Edilizia Perduta—1
ebook ∣ Itinerario sentimentale per una Milano che non è più--primo percorso · Cronache Edilizie Milanesi
By Luciano Riccardi
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Questo scritto è, tutto sommato, una guida turistica - ma quale guida descrive e mostra qualcosa che non è più?
Le guide naturalmente illustrano normalmente qualcosa che possiamo andare a visitare, fotografare, disegnare e descrivere, con qualche eccezione limitata ad eventuali parti non più esistenti ma ricordate per completezza. Questo scritto invece si occupa di qualcosa che non può più essere visitato o fotografato - ma può essere descritto e, in una certa limitata misura, anche veduto. Inoltre, rispetto alle guide usuali, non riguarda i monumenti celebri, le chiese ed i palazzi che possiamo leggere e studiare sui libri: questa guida infatti vi mostrerà una manciata di costruzioni scomparse della città di Milano che a parte qualche eccezione non sono oggetto di studio della pubblicistica.
Una guida itinerario sentimentale - mi perdonerete il riferimento scoperto - alla scoperta di case, palazzi e stabilimenti meno noti o del tutto sconosciuti, che non possiamo più vedere, toccare e fotografare, ma che possiamo solo immaginare a partire da quel poco che è rimasto: disegni, note, commenti, fotografie ingiallite, documenti. Dovremo pertanto fantasticare parecchio durante questi giri turistici anomali, nei quali diremo:" qui un tempo sorgeva...".