Il piccolo mondo e il resto del mondo

ebook "Quando questa consapevolezza si infrange, la sensibilità si disperde e diventare essere umani a pieno titolo non è più scontato"

By Carla Ricci

cover image of Il piccolo mondo e il resto del mondo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

È ancora il Giappone il luogo di ricerca dell'autrice i cui esiti vanno ben oltre i confini nipponici e riguardano tutti. Vengono illustrate realtà riguardanti hikikomori, i suicidi infantili e forme di isolamento giovanile ancora sconosciute in Italia. Tuttavia non sono esse a essere il filo conduttore del libro ma altro in cui il lettore viene intimamente coinvolto comprendendo che è qualcosa che coinvolge ogni essere umano indipendentemente dal proprio percorso di vita. Può essere definito un indebolimento della propria innata sensibilità dei cui significati, implicazioni e conseguenze egli farà conoscenza trovandosi davanti al circolo vizioso e allarmante che tale situazione procura e che coinvolge tutti poiché nasce da ragioni e contesti comuni a tutti. I più esposti sono i bambini, gli adolescenti e i giovani sempre più asserviti al virtuale e sempre più estranei all'esperienza della realtà vera, l'unica da cui l'innata sensibilità può ravvivarsi e svolgere il suo potente ruolo formativo. L'autrice conduce il lettore dove lei è giunta e, nonostante ciò che vi scorge, non sarà l'inquietudine a dominarlo ma stati d'animo che sapranno sostenere, motivare e indirizzare.
Il piccolo mondo e il resto del mondo