Prometeo o Il Caucaso

ebook

By Luciano Di Samosata

cover image of Prometeo o Il Caucaso

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Luciano di Samosata (Λουκιανός ὁ Σαμοσατεύς), scrittore, retore e filosofo siro di lingua greca, celebre per la sua arguzia e per la forte irriverenza dei suoi corrosivi scritti satirici, è stato uno dei più eclettici e poliedrici autori che caratterizzarono il II° secolo d.C., e specialmente il periodo della Seconda Sofistica. Vicino all'Epicureismo, ci ha lasciato delle opere fondamentali della letteratura romana imperiale, tra cui la Storia Vera, un racconto onirico-visionario e fantastico di viaggi al di là delle colonne d'Ercole e addirittura nel cosmo, i Dialoghi degli Dei, i Dialoghi marini, i Dialoghi dei morti, i Dialoghi delle cortigiane, e il trattato Come si deve scrivere la storia, un'esortazione ad una storiografia fondata sull'obiettività e lontana da ogni forma di adulazione dei potenti. Le sue opere sono in genere caratterizzate da un sottile intento critica e da una marcata vena satirica nei confronti delle scuole ufficiali così come dei pregiudizi dell'opinione volgare.
Il dialogo di Luciano Prometeo o Il Caucaso (Προμηθεὺς ή Καύκασος) si caratterizza come di genere mitologico, ed è incentrato sulla drammatica vicenda del Dio Titano Prometeo, benefattore dell'umanità, punito da Zeus per aver osato restituire agli esseri umani il Sacro Fuoco della Conoscenza e da questi condannato ad essere incatenato sulle rocce di una vetta del Caucaso, dove un'aquila ogni giorno gli avrebbe divorato il fegato, destinato a ricrescergli il giorno successivo per rinnovare il supplizio.
Con introduzione di Nicola Bizzi.
Prometeo o Il Caucaso