Filobiografia

ebook Teoria e pratica dell'incontrare per incontrarsi

By Giuseppe Sanfilippo

cover image of Filobiografia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
La "filobiografia" è una scienza dell'anima, che ci impone invero un traguardo: "incontrarci per conoscerci". Uno spazio fisico e metafisico con cui gli individui e le comunità possano tra loro dialogare, trovare quella conoscenza che si sviluppa in modo a noi inconsapevole in una fitta rete di fili uniti che determinano il nostro agire umano, il nostro stato d'animo e la nostra condotta. La filobiografia è una pratica dell'anima volta a sbloccare, slacciare quei fili che noi manifestiamo in modo inconsapevole. Gli stessi fili non sempre fanno riferimento a qualcosa di angosciante che il soggetto umano vive e manifesta nella sua inconsapevolezza. Vi sono infatti fili a noi inconsapevoli, come prima si diceva, ma anche consapevoli, che il soggetto umano non riesce però a slegare. La Filobiografia è volta a individuare questi fili, che sono stati ereditati o che sono venuti alla luce in seguito a determinati eventi e a slegarli. La Filobiografia è un ramo della filosofia pratica, volta a individuare quei fili o legami che bloccano l'individuo nelle sue molteplici relazioni, ma non serve a "curare", perché essa non è una terapia, ma una pratica volta ha incontrare e incontrarsi.
Giuseppe Sanfilippo, classe 1983, è nato a Messina. È laureato in Storia e Filosofia presso il DSFUCI di Arezzo (Unv. Di Siena). Collaboratore del quotidiano Corriere dello spettacolo di Stefano Duranti Poccetti, è membro della giuria del Premio Poesia indetto dallo stesso quotidiano. È autore di una raccolta di poesie dal titolo "Il Canzoniere nei suoi istanti d'amore e del cuore" pubblicato in due volumi da Streetlib. Ha lavorato presso la libreria del Frattempo di Sansepolcro (AR) di Laura Senesi ed è Consigliere comunale per il Comune di Anghiari (AR). Una personalità Giuseppe che ha sempre dimostrato forza nella vita, riuscendo a trovare il lato positivo in ogni cosa, ringraziando quasi per il male subito, perché questo gli ha permesso di comprendere da vicino l'esistenza, permettendogli di ideare la sua Filobiografia, teoria e pratica dell'incontrare per incontrarsi, nata dal desiderio di aiutare il prossimo.
Filobiografia