Zodiac 1957-1973

ebook Una storia italiana

By Federico Bilò

cover image of Zodiac 1957-1973

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Si tratta della prima lettura critica, sistematica e complessiva, della rivista «Zodiac», dei suoi contenuti, dell'evoluzione del progetto editoriale; compren-de interviste a tre dei protagonisti del dibattito sulla cultura architettonica in Italia; raccoglie le copertine e i sommari dei 22 numeri.
Il libro, curato da Aldo Aymonino e Federico Bilò, ripercorre per la prima volta in modo critico i ventidue numeri della rivista «Zodiac», fondata nel 1957 da Adriano Olivetti, attraverso l'analisi sistematica dei temi trattati, de-gli autori, delle opere illustrate e nel dialogo con alcuni dei protagonisti della rivista e della cultura architettonica italiana. L'opera si compone di quattro contributi su altrettanti aspetti di Zodiac – il rapporto con Adriano Olivetti, il suo pensiero e architetti e urbanisti a lui vicini (Aldo Aymonino); la sfac-cettata identità della rivista con i molteplici orientamenti che si susseguono (Federico Bilò); la pubblicità e il ruolo culturale e sociale che svolgeva (Enrico Menduni); la tipografia, le carte e la stampa della rivista (Michela Maguolo). A questi seguono le interviste a Maria Bottero, Paolo Portoghesi, Vittorio Gre-gotti. La presentazione è stata affidata allo storico Jean-Louis Cohen.
La specificità disciplinare dei saggi e delle interviste troverà negli studiosi e nei professionisti dell'architettura i lettori più attenti e interessati; l'apparato iconografico che si compone di illustrazioni, tratte principalmente dalla rivi-sta, e l'intera sequenza delle copertine e dei sommari, si rivolge a un pubblico più vasto tra gli appassionati di architettura e comunicazione visiva.
Zodiac 1957-1973