Vita di Pietro Verri

ebook

By Pietro Custodi

cover image of Vita di Pietro Verri

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Il Barone Pietro Custodi, nato a Galliate il 29 Novembre 1771, è stato uno storico, letterato, scrittore e politico dell'Età Napoleonica e del Regno Lombardo-Veneto.
Fondatore e curatore del giornale, Il Tribuno del Popolo, fatto chiudere dalle autorità per propaganda antifrancese, e poi del Monitore Italiano, ebbe ruoli di rilievo nella Repubblica Cisalpina e nel napoleonico Regno d'Italia, e curò in un'importante collana, l'edizione degli scritti degli economisti italiani dal XVI al XVII secolo. Morì a Galbiate il 15 Maggio 1842.
Le Edizioni Aurora Boreale ripropongono oggi all'attenzione dei lettori una delle principali opere di Custodi, una biografia del grande filosofo, economista, storico e scrittore milanese Pietro Verri (1728-1797), considerato tra i massimi esponenti dell'Illuminismo italiano. Biografia pubblicata postuma a Milano nel 1843, ma scritta agli inizi del XIX° secolo, quindi pochi anni dopo la scomparsa del Conte Verri e quando i suoi fratelli Giovanni, Alessandro e Carlo erano ancora in vita. Una biografia, quindi, pressoché contemporanea, utilissima fonte di dettagliate informazioni di prima mano sul filosofo milanese e sulla realtà intellettuale del suo tempo.
Vita di Pietro Verri