Programmazione e servizi sanitari

ebook Riflessioni per la sostenibilità

By Barbara Curcio Rubertini

cover image of Programmazione e servizi sanitari

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
La programmazione sanitaria concerne il futuro, sottintende l'azione, è di natura multidisciplinare, richiede approcci e metodologie multidimensionali.
Il punto di partenza di tutto il processo, l'oggetto della programmazione, sia esso rivolto ai servizi o ai programmi di prevenzione o di cure, è la salute. Partendo dai concetti di salute e dei suoi determinanti, così come definiti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, questo testo affronta concetti, metodi e strategie delle politiche sanitarie e della programmazione, tenendo come chiave di volta, per pianificare servizi e risorse, il raggiungimento di ben definiti obiettivi di salute.
Il testo dedica uno spazio importante ai temi dell'innovazione e della sostenibilità del Servizio Sanitario pubblico. Questi ambiti sono, pertanto, particolarmente approfonditi dagli autori, sia per quanto concerne i nuovi modelli organizzativi, richiesti dall'evoluzione dei bisogni di salute e delle aspettative della popolazione, sia in termini di sistemi organizzativi, capaci di sostenere l'innovazione degli ambienti di lavoro, lo sviluppo del capitale sociale, la partecipazione della comunità, e di generare valore per il cittadino.
Il libro vuole offrire spunti di lettura della sostenibilità per il Servizio Sanitario Nazionale, diversi e integrativi, spesso gerarchicamente più rilevanti, rispetto ad un approccio esclusivamente economicista.
Programmazione e servizi sanitari