Nel mondo dei parassiti (Illustrato)

ebook

By Alessandro Canestrini

cover image of Nel mondo dei parassiti (Illustrato)

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
"Quantunque il parassitismo stia agli antipodi della vita sociale, quale noi la intendiamo nel senso più ottimistico della parola, tuttavia è innegabile che questa unione sebbene tollerata per forza, si può riferire legittimamente ad una forma sociale, per quanto negativa, di grande importanza per chi voglia occuparsi dei rapporti vari e multiformi che regolano le vicende naturali degli esseri viventi.
I fatti che ci presenta la natura, male si prestano a raggruppamenti dei vari episodi biologici, classificazioni soggettive, che sentono troppo dell'artificio. Ond'è che per non cadere nello stesso errore, mi sono limitato a esporre le più importanti manifestazioni della vita dei parassiti, e al lettore, che li vorrà seguire nelle loro sanguinarie scorribande sul corpo dell'uomo e degli altri animali, come pure nelle loro insidiose aggressioni, non sarà difficile scorgere in essi tutta la gamma dello sfruttamento di cui pur troppo abbiamo un fedele riscontro nella società umana.
I parassiti completano e chiudono questa specie di Trilogia animale che nelle Società ha studiato le loro costituzioni e nelle Alleanze i loro rapporti d'amicizia".
Nel mondo dei parassiti (Illustrato)