cover image of Fallo e basta

Fallo e basta

by Teresa Rappa

ebook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Subjects

«Questa raccolta è una sfida. Prende origine da una sola parola, per superarla. Un termine, che potrebbe inchiodare una persona e appiattirla, fissare un mondo, chiuderlo, terminarlo appunto, senza sbocchi né sfumature, viene invece forzato dall'autrice, che lo apre come uno scrigno, per liberare i suoi tesori. Ogni lettera prende vita, si dilata, diventa incipit di un racconto, punto d'appoggio per un salto. Si annodano così, una dopo l'altra, le impressioni quotidiane, i ricordi infantili, le possibilità di un nuovo incontro, le fantasie segrete, i dubbi, gli slanci, gli inciampi, le cadute. Frammenti slegati si raccolgono appunto, si inanellano via-via lungo un filo, prendono una forma, si imprimono su carta, trovano un posto, diventano condivisibili, toccando chi legge, respirando al di fuori dello spazio chiuso in cui sono nati; viaggiano, vivono.» (Lisa Misesti)

Teresa Rappa nasce ad Alcamo un giovedì d'inizio aprile del 1997, probabilmente di mattina; presto si trasferisce con il fratello e la madre e adesso vive a Luino, in provincia di Varese. Chiamata "prezzemolo" e "uragano in eruzione" dalle maestre delle elementari, dimostra fin da piccola una presenza esuberante ed estroversa. Ama stare in mezzo alla gente, la filosofia e il gelato. Quando si ritrova a giostrarsi il mondo scontrandosi con la propria depressione, la strada si fa improvvisamente confusa e dolorosa. Nella poesia, Teresa trova un'amica e una sostenitrice – un luogo in cui sentirsi meno soli, in cui esorcizzare la propria ombra affrontandola. Guarda video di lettura di poesie di autori come Patrick Roche, Sara Benaim e Joseph Capehart; s'innamora di Wislawa Szymborska, rispolvera un amore già presente con il Sonetto n. 12 di Shakespeare e si lascia emozionare da Simone Savogin, Dani Orviz e Olivia Bergdahl. Adesso, con il suo esordio Fallo e basta, segna l'inizio del proprio viaggio nel mondo che l'ha aiutata ad aiutarsi.

Publication Details

Publisher:
europa Edizioni
Publication Date:
2019

Format

  • OverDrive Read
  • Adobe EPUB eBook 313.3 KB
  • Open EPUB eBook 311.8 KB
Fallo e basta
Copy and paste the code into your website.
New here? Learn how to read digital books for free