cover image of Dumià

Dumià

by Marina Ergas

ebook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
In ebraico ci sono due parole per dire "silenzio": "sheket" è l'assenza di rumore, "dumià" è il silenzio interiore. Dumià, a Neve Shalom, è diventato il nome per chiamare la casa di preghiera dove i fedeli di tutte le religioni possono meditare e pregare Dio. Un luogo che va oltre i pregiudizi e le guerre, un luogo dove le persone si uniscono.
Dumià è anche il senso che l'autrice ha voluto dare alla sua vita. Origini antiche, un padre assente ma molto ingombrante, la ricerca continua di se stessi e della propria religiosità, girando il mondo ma vivendo in un Paese pieno di contraddizioni, la lotta per i diritti umani, la profonda fiducia nel genere umano e la speranza nel suo tikkun, il miglioramento.
Se credete che le persone "normali" abbiano una vita necessariamente "normale" vi sbagliate di grosso. Ecco la storia di una donna che ha vissuto ogni minuto della propria vita nella sua pienezza, tra scelte difficili, drammi, guerre, amori, avventure, delusioni e scoperte, sempre vivendo in maniera completa alla ricerca di se stessa, per trovare la vera felicità. E, nonostante l'educazione "di una volta" e la provenienza borghese, l'ha trovata, sempre restando fuori dagli schemi, sempre al di là di ogni catalogazione, cercando di essere portatrice di pace, di dialogo, di unione.

Marina Ergas nasce a Milano nel 1947 da genitori ebrei con origini spagnole, greche, turche e inglesi. Il padre, Moris Ergas, noto produttore cinematografico, lasciò la moglie Jenny e le figlie quando Marina aveva cinque anni e dal quel momento è iniziato il suo errare alla ricerca di una propria famiglia e della felicità. Dopo aver vissuto per cinquant'anni in Israele, dove ha fatto tutti i tipi di professioni, dall'hostess di terra per diverse linee aeree, all'expertise di diamanti, fino alla lunga carriera di guida turistica, oggi vive a Vezzo, sul Lago Maggiore. È autrice del libro, L'Altro, edito da Europa Edizioni.

Publication Details

Publisher:
europa Edizioni
Publication Date:
2018

Format

  • OverDrive Read
  • Adobe EPUB eBook 2.6 MB
  • Open EPUB eBook 2.7 MB
Dumià
Copy and paste the code into your website.
New here? Learn how to read digital books for free