Storia di Roma. Volume 6--La rivoluzione. Parte seconda--Fino alla morte di Silla

ebook Liber Liber

By Theodor Mommsen

cover image of Storia di Roma. Volume 6--La rivoluzione. Parte seconda--Fino alla morte di Silla

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
La grande incertezza in cui la rivoluzione, coi suoi continui allarmi, teneva il governo romano, faceva perdere di vista le condizioni delle province in generale, e specialmente di quelle dell'oriente asiatico, le cui lontane ed imbelli popolazioni non richiamavano la sua attenzione quanto l'Africa, la Spagna e i vicini d'oltre Alpi.
Dalla soppressione del regno attalico, Roma per un'intera generazione non si era occupata seriamente degli affari d'oriente, eccettuato l'ordinamento della provincia della Cilicia, a cui nel 652 = 102 si vide obbligata dalla sfrenata impudenza dei Cilici, ordinamento che, in sostanza, si ridusse alla istituzione di una stazione permanente per una piccola guarnigione ed una piccola squadra nel mare orientale.
Solo dopo la catastrofe di Mario nel 654 = 100 il governo della restaurazione, un po' consolidato, cominciò a darsi qualche pensiero degli avvenimenti d'oriente.
Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.
Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Storia di Roma. Volume 6--La rivoluzione. Parte seconda--Fino alla morte di Silla